logo
TEL. 0422 235703
Viale Montegrappa 16/A - Treviso

Diritto Civile

DIRITTO DI FAMIGLIA

Separazione e divorzi, istanze a tutela del minore o dell’incapace.

Il nostro studio assiste, garantendo la massima discrezione, le persone che hanno preso la decisione di volersi separare o divorziare.
Nell’ambito di una separazione o di un divorzio, molto spesso è necessario regolare anche il trasferimento di beni immobili.

Il nostro studio è in grado di redigere i relativi atti di separazione consensuale o di divorzio congiunto nella forma necessaria affinché gli stessi siano trascrivibili presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari. In tal modo il Cliente potrà trasferire il bene immobile al coniuge nell’ambito dello stesso procedimento civile senza necessità di ricorrere successivamente al ministero di un Notaio con conseguente risparmio economico.

Sempre nell’ambito del diritto di famiglia, lo studio legale Rinaldi predispone i ricorsi da presentare al Giudice Tutelare per la nomina di amministratore di sostegno ovvero tutte le istanze rivolte al Giudice Tutelare e/o al Tribunale richieste dalla legge a tutela di incapaci e minori.

DIRITTO IMMOBILIARE E CONDOMINIALE

Lo studio legale Rinaldi assiste i propri Clienti nella redazione di contratti preliminari aventi ad oggetto l’acquisto e la vendita di beni immobili soprattutto nei casi in cui si richiedono clausole di particolare complessità, avendo maturato negli anni una solida esperienza in tale materia.
Lo studio, inoltre, si occupa delle controversie in materia di usucapione, servitù, usufrutto e diritto di abitazione.

Nell’attività di recupero del credito, lo Studio è in grado di redigere le note meccanizzate per l’iscrizione di ipoteca giudiziale presso le Conservatorie dei Registri Immobiliari.
In materia Condominiale lo studio assiste diversi amministratori di condominio, fornendo agli stessi consulenza legale continua, nonché assumendo le difese dei Condomìni sia nei procedimenti di ingiunzione aventi ad oggetto il recupero delle spese Condominiali sia nelle cause in cui il condominio può essere coinvolto come promotore (attore) dell’azione legale o quale convenuto, per esempio nelle controversie ai sensi dell’art. 1669 c.c. per la contestazione alla ditta costruttrice di gravi vizi dell’immobile.

Lo studio, inoltre redige contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale ed assiste i propri Clienti nei procedimenti di ingiunzione per il recupero di canoni ed oneri condominiali così come nei procedimenti di sfratto.
Lo studio è mandatario di procedimenti civili per conto di Agenzie Territoriali per l’Edilizia Residenziale (A.T.E.R.).

SUCCESSIONI

Lo studio tratta la materia delle successioni. Rientrano in tale materia, in massima parte, le controversie aventi per oggetto l’impugnazione del testamento o la lesione della quota di legittima.